Chi sono e cosa faccio?

  Sono nato e cresciuto a Santena, in provincia di Torino, dove ho iniziato il mio cammino scolastico. Ho frequentato la scuola media inferiore a Chieri presso l’Istituto dei Salesiani.      

  Ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo scientifico “A. Monti” sempre a Chieri.

  Alla mia formazione ha contribuito la mia famiglia di origine e la partecipazione alla comunità cristiana della città di Santena, dove ho maturato il progetto di diventare medico.

  Mi sono quindi iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, dove ho conseguito la laurea nel 1991, dopo aver espletato il servizio militare obbligatorio. 

Già agli esordi della professione medica il supporto di mia moglie è stato fondamentale.

  L’incontro con il Prof. A.M. Raso ha generato in me la passione per la chirurgia e la patologia vascolare.

  Nel 1991 sono ammesso alla Scuola di specializzazione di Chirurgia Vascolare dell’Università di Torino.

  Grazie al sostegno del Prof. A.M. Raso l’anno dopo (1992) ho pubblicato la monografia ("Lesioni minori in chirurgia carotidea” edizioni Minerva Medica) che richiama la tesi di laurea dell’anno precedente.

  Durante il quinquennio di Specializzazione in Chirurgia Vascolare (direttore Prof. S. Abeatici e Prof. A.M. Raso) ho frequentato la II Clinica Chirurgica dell’Università di Torino e il Pronto soccorso vascolare del Reparto ospedaliero dell’Ospedale S. Giovanni Battista (Molinette). Ho inoltre partecipato all’attività di Trapianto di rene di quest’ultimo Ospedale. In quel periodo ho potuto apprendere lo studio ultrasonografico Eco-color-doppler vascolare.

  Infine ho conseguito il Diploma di Specialista in Chirurgia Vascolare, presso l'Università degli studi di Torino, riportando punti 70 e Lode/70 (il 26 novembre 1996), discutendo la tesi: "Attualità di diagnostica preoperatoria nella chirurgia della carotide", giudicata dalla commissione "degna di stampa”. 

  Da dicembre 1996 a marzo 1997 ho preso parte all'attività del reparto ospedaliero di Chirurgia Vascolare delle Molinette di Torino diretto dal dott. F. Ponzio.

  Dal 24 aprile al 23 ottobre 1997 ho svolto un incarico libero-professionale, in regime di convenzione, in qualità di medico-chirurgo specialista in Chirurgia vascolare, presso l' U.O. di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale regionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

  Dal gennaio 1998 all’ottobre 1998 ho stipulato con l'Ordine Mauriziano una convenzione come chirurgo-vascolare presso la Divisione di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Mauriziano "Umberto I°" di Torino diretta dal Prof. D. Palombo.

  Dopo aver superato concorso pubblico, il 9 novembre 1998 prendo servizio come Dirigente medico di I livello presso la Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Mauriziano di Torino (avente come primario il Prof. D. Palombo fino al settembre 2003 e dal novembre 2003 il Dott. F. Nessi). 

  L’insegnamento del Prof. D. Palombo è stato determinante per la mia formazione angio-chirurgica.

  L’attività presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I si conclude il 31 ottobre 2007. In questo periodo ho inoltre coordinato l’attività dell’ambulatorio di diagnostica vascolare ed ho preso parte alla stesura delle Linee guida dello stroke dell’Ospedale. 

  Il 2 novembre 2007 ho fondato l’unità operativa di Chirurgia Vascolare della Clinica Cellini di Torino.

  In qualità di Responsabile ho diretto tale servizio fino al 1 giugno 2016. L’attività vascolare di tale reparto è diventata ben presto importante sia per la chirurgia arteriosa e sia per quella venosa.

  Nel 2014 ho fatto parte del Comitato Organizzatore del Congresso Nazionale della SICVE a Torino. 

  La rilevante evoluzione tecnologica endovascolare della chirurgia flebologica (laser, radiofrequenza, scleroterapia e colla) si è trasformata in un importante stimolo di studio e di lavoro che negli ultimi anni mi ha portato a trattare le safene solo con tecniche endovascolari, abbandonando lo stripping.

Faccio parte del Team didattico dell' International Academy Laser Phlebology (IALPh), una scuola internazionale di formazione per i chirurghi che intendono apprendere le tecniche endovascolari flebologiche.

   Attualmente svolgo la mia attività chirurgica presso la Clinica Promea di Torino, la Clinica Maria Pia Hospital di Torino e la Clinica Iclas di Rapallo.

  Dall’ anno accademico 2016/2017 sono docente a contratto del corso di Flebologia avanzata presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Vascolare dell'Università degli studi di Genova (direttore: Prof. D. Palombo).

Ex-socio della SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare). Ex-membro del Collegio nazionale dei primari ospedalieri di Chirurgia Vascolare. 

  Attualmente sono membro dell' AVLS (American Vein and Lymphatic Society) precedentemente ACP (American College of Phlebology). 

Sono socio dell’Associazione Flebologica Italiana (AFI).